Tai Chi Chuan e nei gong

Con Carmela Palella, insegnante di Tai Chi Chuan diplomata nella scuola Centro Ricerche Tai Chi a Venezia nel 2000; atleta agonista professionale di Kung-Fu Wushu dal 1985-91 e diplomata di recente nel Nei Gong nella scuola I.T.K.A. (International Taijiquan Kung Fu Association) di Milano.
Specializzata da molti anni nel Tai Chi Chuan, Stile Yang, forma 108. Arte marziale “morbida” e meditazione in movimento, per la centratura e l’equilibrio del corpo e dello spirito.

Il NOSTRO METODO

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Yin-Yang, l’eterna alleanza degli opposti ed il concetto di Forma. Nato come sistema di autodifesa, si è trasformato nei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.

Si pratica il metodo: Stile yang, forma 108 – consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti concatenati, vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni, che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Con il Tai Chi Chuan si praticherà anche il Nei Gong, una tecnica cinese che dona elasticità e forza fisica nel corpo sviluppando maggiormente il circolo dell’energia vitale.

CORSI

Inizio corsi dal primo mercoledì di ottobre a fine giugno.
La durata di ogni lezione è di un’ora e dieci minuti.
Si terrà una serata di presentazione, l’ultimo mercoledì di settembre alle ore 21,00.

Occorrente per la pratica: abbigliamento comodo o tuta da ginnastica e calze antiscivolo.

Giorno Tipo corso Orario Insegnante
Mercoledì Principianti 19:20 – 20:30 Carmela
Mercoledì Avanzati 20:30 – 21:45 Carmela
Quote per attività associativa
Tessera associativa annua (comprensiva di copertura assicurativa) € 15,00
Una lezione a settimana per un trimestre (12 lezioni) € 110,00